Le origini e gli obiettivi

Stampa

Manifesto CdSG 1
Le Origini e gli Obiettivi La Compagnia di San Giorgio è una associazione fondata da un gruppo di amici innamorati della vita che intendono vivere la fede cristiana, servire la Chiesa ed operare per il bene comune della società guidati dal Magistero del Papa. Il tutto secondo un ideale di vita che si ispira allo scautismo cattolico, nella convinzione che esso rappresenti una strada maestra per conquistare ciò che preme ad ogni uomo: la libertà e la felicità, ovvero la pienezza della vita, realizzando la missione che a ciascuno è affidata sulla terra per lasciare il mondo migliore di come è stato trovato.

Un'amicizia per la libertà Conoscere, amare e servire il vero bene, per sé e per gli altri, è la chiave del successo di questa missione, poiché solo la verità rende liberi e solo fare il bene dona la felicità. Questo è il messaggio dell’ideale scout che la Compagnia fa suo e propone agli uomini ed alle donne del nostro tempo come criterio di positivo orientamento nella vita. La Compagnia si caratterizza così come una amicizia che costruisce la libertà: essa ha a cuore infatti che ciascuno divenga artefice del proprio destino, acquisendo la capacità di seguire la verità e di aderirvi. Non a caso la Compagnia è intitolata a san Giorgio, il santo cavaliere di Cristo patrono degli scout, che ha dato la vita per la verità che lo ha reso libero.

Manifesto CdSG 2Il Compito e il Metodo I principii ispiratori ed organizzativi della Compagnia sono esplicitati compiutamente nel “Manifesto dei Valori”, approvato dal Capitolo Generale nell’ottobre 2013 a Civita Castellana.

Compagnia di San Giorgio - Sede: Via della Madonna del Riposo, 68 00165 Roma - Tel. +39 06 66 40 232 - segreteria@sangiorgiocomp.org