Strade dello Spirito

Stampa


Le Strade dello Spirito E’ l’area di attività rivolte a conoscere, riscoprire e valorizzare le memorie e le testimonianze dell’Evento cristiano, al fine di renderle vive e presenti per i soci, per i giovani e per gli uomini e le donne del nostro tempo. In particolare, sono:

Le Strade dello Spirito- il La Route di Terra Santa, pellegrinaggio di pace lì dove tutto è cominciato, per porsi sulla via di Gesù dando concretezza storica alla fede cristiana con un programma di fraternità internazionale. Il Cammino - organizzato in stile scout ed in forma di Route per i giovani - prevede la visita ai luoghi santi, l’esperienza del deserto, incontri di fraternità con la comunità cristiana e gli scout cattolici, incontri con esponenti delle comunità locali (ebrei e altri), la conoscenza della realtà attuale nelle sue dimensioni di conflitto ma anche di speranza profetica, occasioni di servizio.

Le Strade dello Spirito- la La Via Crucis dei Giovani e degli Scout, organizzata dal 2003 dalla Compagnia a Roma nel quinto venerdì di Quaresima in collaborazione con i gruppi scout AGESCI ed FSE del Lazio, il Comune di Roma, la Parrocchia di Santa Croce in Gerusalemme, è guidata dal Vescovo ausiliare di Roma Centro. Si svolge in costume d’epoca. Rinnovando una tradizione secolare del popolo romano, muove dalla Basilica di San Giovanni in Laterano sino alla Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, custode delle Reliquie della Passione di Cristo; la Via Crucis è vissuta in comunione con la comunità cristiana di Terra Santa. Ai partecipanti viene donata la Croce di san Giorgio a simboleggiare l’intima condivisione della passione di Cristo.

- le Le strade della Fede, sono viaggi e pellegrinaggi che conducono là dove è conservata la memoria storica degli apostoli e dei grandi testimoni della fede, nonché ai grandi centri di spiritualità mariana, con la riscoperta degli uomini, dei luoghi e delle vie che hanno forgiato l’identità e la coscienza morale e civile dei popoli cristiani. In questo ambito, la Compagnia ha organizzato pellegrinaggi sul Cammino di Santiago, sulle tracce di Giovanni Paolo II in Polonia, a Medjugorje, oltre a numerosi centri di spiritualità francescana e santuari di particolare rilievo storico e religioso in Italia.

Compagnia di San Giorgio - Sede: Via della Madonna del Riposo, 68 00165 Roma - Tel. +39 06 66 40 232 - segreteria@sangiorgiocomp.org