La Compagnia in Terra Santa

Stampa


La Compagnia in Terra Santa La Compagnia di San Giorgio ha sviluppato negli anni un insieme di attività che la legano alla Terra Santa. Tutto è cominciato con un pellegrinaggio organizzato per il Capodanno 2006 con un folto gruppo di famiglie di soci ed amici. Questo viaggio, vissuto in spirito scout, è stata una esperienza di grande valore spirituale che ha consentito di visitare i luoghi santi, di conoscere la realtà della Chiesa locale, di avviare stabili rapporti di amicizia con persone di diversa fede ed etnia. Quella esperienza ha dimostrato come sia possibile proporre un pellegrinaggio moderno, in spirito di fraternità, sia a giovani che ad adulti, nel quale la visita dei luoghi santi diventa occasione di approfondimento delle ragioni storiche che motivano la fede, di incontro con la Chiesa locale che le custodisce dalle origini, di conoscenza della realtà di questa terra martoriata, di condivisione spirituale della sofferenza, di solidarietà con quanti operano per la pace. Ne sono poi seguite diverse iniziative:

Il Cammino di Terra Santa, per adulti e famiglie interessati ad una esperienza di pellegrinaggio moderno, nel quale la spiritualità si sviluppa nella scoperta della verità storica del Vangelo e nella comprensione della responsabilità affidata oggi ai cristiani per la tutela dei luoghi santi, memoria di questa verità, e per la costruzione attiva della pace, facendo ponte tra le diverse etnie e comunità religiose.

La Route di Terra Santa, per giovani, scout e non, che vogliano vivere una esperienza indimenticabile di pellegrinaggio in stile scout. La Route, realizzata per la prima volta nell’estate 2007, prevede la visita dei luoghi santi, incontri con rappresentanti delle diverse comunità, esperienze di fraternità e di spiritualità scout, momenti di strada e vita all’aria aperta.

Il Campo Bibbia, anch’esso per giovani ed adulti, è stato sperimentato a Gerusalemme nel Capodanno 2014, ed è diretto a riscoprire e meditare, in semplicità e fraternità, il profondo rapporto esistente tra l’Antico ed il Nuovo Testamento – nella loro continuità e discontinuità – mediante la rilettura e l’approfondimento del Vangeli e dei testi biblici nei luoghi dove gli eventi sono avvenuti.

Iniziative di solidarietà, al fine di raccogliere contributi economici destinati al Baby Caritas Hospital di Betlemme (l’unico ospedale pediatrico dell’Autorità Palestinese, gestito da suore svizzere), alle opere di carità sostenute dalla Custodia Francescana di Terra Santa – con particolare riguardo all’Istituto di Musica Magnificat di Gerusalemme (dedicato all’insegnamento delle arti musicali in collaborazione con Conservatori italiani e svizzeri, rivolto a giovani di tutte le etnie e religioni) -, allo scautismo cattolico locale e alla copertura di parte dei costi delle attività della stessa Compagnia in Terra Santa.  

Terra Santa OSF, una rete ideale di gruppi scout cattolici d’Italia, dell’Autorità Palestinese e dello Stato di Israele uniti simbolicamente da una stessa bandiera e dalla sottoscrizione solenne di un patto di collaborazione finalizzato alla promozione dello scautismo cattolico in Terra Santa, allo sviluppo di pellegrinaggi scout ed alla costruzione della pace assumendo come propri gli obiettivi ed il metodo che orientano l’azione della Chiesa Cattolica secondo le intenzioni del Papa.

Compagnia di San Giorgio - Sede: Via della Madonna del Riposo, 68 00165 Roma - Tel. +39 06 66 40 232 - segreteria@sangiorgiocomp.org