Terra Santa Overseas Scout Fellowship

Stampa

 

Terra Santa OSF E’ una rete ideale di gruppi di guide e scout cattolici italiani, dell’Autorità Palestinese e dello Stato di Israele promossa dalla Compagnia di san Giorgio, uniti simbolicamente da una stessa bandiera e dalla sottoscrizione solenne di un patto di fraternità finalizzato alla promozione dello scoutismo cattolico in Terra Santa, allo sviluppo di pellegrinaggi scout ed alla costruzione della pace assumendo come propri gli obiettivi ed il metodo che orientano l’azione della Chiesa Cattolica secondo le intenzioni del Papa.

La Bandiera è stata realizzata per caratterizzare questa fraternità ideale: al centro è San Giorgio, come nello stemma della Compagnia; i colori sono quelli dello scautismo (verde, rosso e oro); in alto la scritta “Terra Santa Overseas Scout Fellowship”; in basso la denominazione del gruppo guide o scout titolare della bandiera (es. Chapter of St. Joseph Girl Guides Bethlehem). La Compagnia la adotta come bandiera da campo per la Route di Terra Santa, con la scritta Executive Committee.

Patto di Fraternità e Gruppi aderenti. Il patto di fraternità è stato sottoscritto per la prima volta a Betlemme ed a Gerico nel corso della terza Route di Terra Santa del 2009 dalla Compagnia di San Giorgio e da cinque Gruppi scout cattolici del’Autorità Palestinese. Lo stesso Patto è stato successivamente adottato e sottoscritto dalle Associazioni Scout e Guide Cattolici di Israele e di Palestina il 21 agosto 2010 a Nazareth in occasione della inaugurazione della Effige della Vergine Maria onorata quale “Regina delle Guide degli Scout”. Firmatari il presidente della “Compagnia di san Giorgio”, Angelopiero Bafundi, ed i Capi Scout della “Palestinian Scout Association of st. John the Baptist”, Amil Farland, e della “Catholic Scout Association in Israel”, Talal Massallam. Presenti e testimoni il Vicario del Patriarcato Latino per Israele Mons. Giacinto-Boulos Marcuzzo, il Custode di Terra Santa, padre Pierbattista Pizzaballa ofm, e gli Assistenti Ecclesiatici delle due Associazioni padre Ibrahim Shomali (Palestina) e padre Simaan Jaraisi (Israele). Al momento della sottoscrizione è stato effettuato lo scambio di bandiere con tutti i gruppi scout aderenti, consegnando a tutti loro ed alle Associazioni la bandiera della fellowship.


Il Patto di fraternitĂ 

“Prendendo la bandiera “Terrasanta Overseas Scout Fellowship” a noi consegnata dalla “Compagnia di San Giorgio” riconosciamo di appartenere ad una comunità ideale fondata sulla adesione alla Chiesa Cattolica e sull’impegno a promuovere la pace e lo sviluppo della Terra Santa secondo lo spirito ed i valori dello scautismo e del guidismo cattolico.

Nel rispetto della storia e della identità di ciascuno, “Terrasanta Overseas Scout Fellowship” intende accrescere e rendere viva la fraternità tra i gruppi e le comunità che vi fanno parte, sia spiritualmente che dal punto di vista operativo, con esperienze ed iniziative di incontro, scambio, collaborazione, formazione ed approfondimento culturale.

Vogliamo promuovere e favorire pellegrinaggi in stile scout e route in Terra Santa al fine di contribuire alla formazione cristiana di scouts e guide che siano consapevoli della verità storica del Vangelo, preparati a testimoniare la propria fede nella vita di ogni giorno sull’esempio di San Giorgio, pronti a riconoscere e condividere ogni azione positiva finalizzata alla pace.

Lo vogliamo convinti che lo scautismo cattolico debba, possa e intenda essere compartecipe dell’irreversibile processo di pace in Terra Santa facendo da ponte tra le diverse etnie, religioni, culture e generazioni, richiamandoci esplicitamente e fortemente al Magistero del Romano Pontefice, nostro punto di riferimento ideale, spirituale e culturale.

Intendiamo così fare la nostra parte nella comunità cristiana affinché sia sempre rispettata e riconosciuta per la sua azione solidale a favore di tutti, permanga viva e presente in Terra Santa e possa svolgere il suo servizio essenziale alla costruzione della pace, della libertà e del bene comune, perseverando nella custodia dei luoghi santi e nella trasmissione della Fede ricevuta da Gesù.

In questo impegno troviamo una naturale continuità con la Promessa e la Legge dello scout e della guida che ci uniscono al di là dei mari e che sono i punti cardinali della formazione e dell'orientamento di vita di uomini e di donne liberi e forti”.

Compagnia di San Giorgio - Sede: Via della Madonna del Riposo, 68 00165 Roma - Tel. +39 06 66 40 232 - segreteria@sangiorgiocomp.org