STRADE DELLO SPIRITO
Sono eventi, luoghi ed itinerari nei quali la memoria dell’evento cristiano, compiuta nello stile proprio dello scoutismo, si fa viva e presente e diviene fonte di rigenerazione spirituale e morale, disponendo all’incontro con la verità che dona la pienezza della vita. In particolare, sono:
- la Strada del Soratte conduce alla Effige di Maria Regina degli Scout, posta sul Monte a fianco del Monastero di santa Maria delle Grazie il 10 ottobre 2004 per iniziativa della Compagnia insieme ad AGESCI, FSE e MASCI. Ogni anno guide e scout delle diverse associazioni salgono sul Monte la quarta domenica di ottobre per affidare il nuovo anno scout alla guida della loro Regina. L’Effige è visitabile in ogni momento dell’anno.
 

Strade dello Spirito

 

- la Route di Terra Santa pellegrinaggio di pace in stile scout lì dove tutto è cominciato, per porsi sulla via di Gesù dando concretezza storica alla fede cristiana con un programma di fraternità internazionale. La Route – organizzata in collaborazione ai padri francescani della Custodia di Terra Santa - prevede la visita ai luoghi santi, l’esperienza del deserto, incontri di fraternità con la comunità cristiana e gli scout cattolici, la conoscenza della realtà attuale nelle sue dimensioni di conflitto ma anche di speranza profetica, occasioni di servizio. La Route, articolata in programmi differenziati per giovani ed adulti, è proposta d’intesa all’AGESCI ed alla FSE.

- la Via Crucis degli Scout organizzata dal 2003 dalla Compagnia nel quinto venerdì di Quaresima in collaborazione con i Monaci Cistercensi di Santa Croce in Gerusalemme, AGESCI ed FSE del Lazio. Si svolge a Roma in costume d’epoca. Rinnovando una tradizione secolare del popolo romano, muove dalla Basilica di San Giovanni in Laterano sino alla Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, custode delle Reliquie della Passione di Cristo; la Via Crucis è vissuta in comunione con la comunità cristiana di Terra Santa. Ai partecipanti viene donata la Croce di san Giorgio a simboleggiare l’intima condivisione della passione di Cristo.
 

 
- i Cammini della Fede sono percorsi a piedi che conducono là dove è conservata la memoria storica degli apostoli e dei grandi testimoni della fede, dando corpo alla spiritualità della strada con la riscoperta degli uomini, dei luoghi e delle vie che hanno forgiato l’identità e la coscienza morale e civile dei popoli cristiani. Il Cammino di Santiago ed il Cammino di Francesco sono tra questi..